Search results for " Castelli"
showing 6 items of 6 documents
Gli «studia humanitatis» e i «fata iuris Romani» tra il fascio e la croce uncinata
2014
Il contributo contiene alcune riflessioni a proposito del volume di Bartocci "Salvatore Riccobono il diritto romano e il valore politico degli Studia Humanitatis" e si occupa del ruolo del diritto romano e dell'Istituto "Studia Humanitatis" nella particolare temperie del regime nazista in Germania e del regime fascista in Italia.
Sistemi informativi 3D per i BB.CC. e l'archeologia: il Castello di Maredolce a Palermo
2014
Il mondo della ricerca nel campo dei BB.CC. sta guardando con sempre maggior interesse all’uso di tecnologie informatiche integrate, che consentano di fornire e condividere in rete dati quantitativi e qualitativi, geometrici, posizionali, alfanumerici, relativi ai BB.CC., sfruttando l’interazione tra banche dati e modelli 3D. Tali modelli, dunque, oltre a fornire una ricostruzione virtuale del monumento con la possibilità di navigare ed analizzare l’oggetto in dettaglio, costituiscono lo strumento per accedere ad informazioni eterogenee (testi, immagini, sequenze video, ecc.) sui manufatti, raccolte ed organizzate in database relazionali interrogabili, al fine di una piena comprensione e co…
Difesa, governo, residenza: i castelli reali nel sistema delle fortificazioni di Palermo durante l'età degli Asburgo (XVI - XVII secolo)
2018
After the handing of the Crown of Sicily to the Habsburg dynasty and the riots that followed, in 1517, for safety reasons, the residence of the Viceroy in Palermo was moved from the Chiaromonte palace to the "Castello a mare". Subsequently, in 1553, the viceroy Juan de Vega decided to move from the "Castello a mare" to the castle of St. Peter, the ancient norman palace on the opposite side of town; one of the first interventions that were made was the construction of a large bastion at the foot of the palace, facing the country and connected to the circuit of the city walls. In 1648, after the bloody riots of the previous years, another two bastions were built at the foot of the palace comp…
Memoria aragonese/anti-aragonese o confusione nella memoria? Castelli "federiciani" in Sicilia
2020
Partendo dalla constatazione che in Sicilia diversi castelli di dubbia paternità o verosimilmente eretti da Federico III furono attribuiti a Federico II, nonostante alcuni di questi fossero stati nel Cinquecento già ascritti all’aragonese, il saggio si propone di verificare fino a che punto in un campo specifico che è quello dell’architettura fortificata in Sicilia sia stata forte la memoria aragonese o, piuttosto, si possa parlare di “memoria anti-aragonese” e ricostruisce le cause che hanno portato a quella che più propriamente può definirsi “confusione nella memoria”. Starting from the observation that in Sicily several castles of dubious paternity or probably erected by Frederick III we…
Il Castello a mare di Palermo attraverso l’iconografia storica
2007
Il contributo ricostruisce la facies del Castellammare di Palermo (oggi in gran parte distrutto) attraverso le testimonianze iconografiche rimaste.
Il rilievo fotogrammetrico del Castello di Maredolce a Palermo
2014
Le tecniche di rilievo fotogrammetrico stanno trovando un sempre più largo impiego nel campo dei BB.CC. Esse, infatti, consentono una rappresentazione dei manufatti con un'elevata cura del dettaglio geometrico mediante la restituzione vettoriale ed una elevata definizione degli aspetti materici degli oggetti attraverso la realizzazione dei fotopiani, che forniscono informazioni sia metriche che qualitative dell'oggetto. Tali tecniche, pertanto, costituiscono un fondamentale strumento di supporto alle attività di diagnostica e restauro dei monumenti antichi. Il presente articolo illustra la metodologia, le fasi operative e gli strumenti impiegati per il rilievo fotogrammetrico di un edificio…